Rise Against Hunger Italia

“Educare è come seminare: il frutto non è garantito e non è immediato, ma se non si semina è certo che non ci sarà raccolto” (Carlo Maria Martini)

Immagine profilo

da Segreteria

del sabato, 29 maggio 2021

Nell’aderire a questo progetto che ci è stato proposto dal Angelo Ruffoni, presidente del Rotary  Club Pallanza Stresa, attraverso il professor Angelo Iaderosa dell’Ufficio Scolastico Territoriale sapevamo che con la realizzazione dei disegni da inserire nei pacchi alimentari avremmo “seminato” nelle nostre bambine e nei nostri bambini tanti spunti da approfondire e su cui riflettere.

Quando i disegni hanno iniziato ad arrivare sulla mia scrivania, però, mi sono accorta che il “raccolto” era molto più fecondo di quanto potessi immaginare. 

Attraverso i filmati che la Onlus Rise Against Hunger ci ha messo a disposizione, tutti gli alunni della nostra Direzione Didattica - sia dell’infanzia che della primaria - hanno potuto riflettere sull’importanza del luogo in cui si nasce, che pur resta una pura casualità, e del ruolo fondamentale che l’istruzione riveste nel poter cambiare la propria vita

 

 

 

La scelta di consegnare i 40.000 pasti ai bambini dell’Africa sub Sahariana a scuola riesce a garantire un duplice alimento: per il corpo e per la mente.

 

Fra i dieci diritti fondamentali dei bambini troviamo il diritto al cibo, il diritto alla salute e il diritto all’educazione. Compito di ciascuno di noi, nel nostro piccolo, è quello di garantirli a tutti. In qualunque parte del mondo si trovino. 

La Dirigente Nicoletta Montecchi