Orto didattico

La filiera agroalimentare del mais alla scuola dell'infanzia e primaria di Trontano

del martedì, 29 giugno 2021

Con il termine dell’anno scolastico è normale valutare il “cammino” percorso da tutti noi componenti della scuola di paese in Trontano capoluogo. In un anno di ristrettezze dettate dalla pandemia, presente o latente, possiamo ritenerci soddisfatti dello svolgimento del progetto “DA PICCOLI SEMI A …”, relativo alla cura e mantenimento di un ORTO DIDATTICO ormai collaudato da 3 anni nelle nostre scuole, ma ad oggi caratterizzato dall’esperimento ben riuscito di dare vita alla filiera alimentare del mais. Il percorso del mais dal suo essere seminato, curato, raccolto, essiccato, sgranato e macinato è sempre stato seguito e partecipato dai bambini con la guida delle insegnanti e la collaborazione in estate delle famiglie. Tutto questo lavoro ci è sicuramente stato possibile grazie alla fattiva collaborazione iniziale, nel costruire e collocare il campo, del GRUPPO ALPINI DI TRONTANO e del Comune per le spese di recinzione con l’assiduo sempre disponibile “vangatore” e portatore di buoni consigli NONNO LUCIANO, con la partecipazione al bisogno della PROLOCO del paese, recentemente per la macinatura con attrezzo idoneo, grazie a Giampiero e Celeste.

La sinergia di collaborazione in un paese è sicuramente un gran punto di forza per iniziative pratiche e pertinenti al territorio rurale che ci appartiene e ci offre molte possibilità. Causa le limitazioni da pandemia una cosa importante soltanto ci è mancata per concludere come avremmo voluto l’anno scolastico e cioè… il laboratorio della macinatura del mais proprio al mulino San Giorgio di Beura per poi farne un bel pranzo con la POLENTA nostra all’area feste con tutte le famiglie dei nostri piccoli “ortolani” provetti….con la speranza di concretizzarlo il prossimo anno.

Vai alla fotogallery