La notte dei racconti

Venerdì 25 febbraio 2022 dalle ore 18,30 tutte le nostre sezioni si apriranno per ospitare le proprie bambine ed i propri bambini e condividere la magia di una lettura serale, con luoghi appositamente predisposti. Possono partecipare all'evento solo gli alunni delle scuole dell'infanzia di Trontano, Cosasca, Fernandez e Collodi.

del venerdì, 18 febbraio 2022

Ogni anno intorno al 23 febbraio Reggionarra per ricordare il compleanno di Loris Malaguzzi – pedagogista, ideatore del Reggio Approach – invita le famiglie a condividere letture e narrazioni all’interno delle proprie abitazioni, accogliendo amici e conoscenti organizzando la Notte dei racconti

( https://www.reggionarra.it/notte-dei-racconti-serata ) . Alla proposta aderiscono anche scuole e biblioteche che, in orari non consueti, accolgono i bambini idealmente legati dal piacere del leggere e dell’ascoltare. In questo anno che ci ha visti (ed al momento continua a vederci) in ginocchio, piegati da un inasprimento del virus proprio nei confronti dei più piccoli, la Direzione Didattica 2° Circolo di Domodossola ha deciso di partecipare all’iniziativa con tutte le sue scuole dell’infanzia (Fernandez, Collodi, Cosasca e Trontano).

L’auspicio è che ognuno di loro porti con sé la voglia di condividere un momento unico, il desiderio di ascoltare storie con cui sognare ed un cuscino che permetta di sedersi comodamente a terra.

Permarranno purtroppo limitazioni determinate dal Covid 19: potranno purtroppo entrare solo i bambini ma per coloro che parteciperanno ci sarà una piccola sorpresa realizzata anche grazie alle aziende del territorio domese.

In particolare la D.ssa Valeria Tantardini – che ringraziamo per la disponibilità e per la sua attenzione agli eventi che si svolgono nel nostro territorio – realizzerà per l’occasione la “Tisana delle belle storie” che ogni bambino porterà a casa.

La Dirigente Avv. Nicoletta Montecchi sottolinea che “Raccogliamo l’invito che parte da Reggio Emilia, la mia città, per riscoprire il valore e la magia del racconto. Il tema di quest’anno è la lanterna dell’attesa ed il colore guida è il verde: per noi simboli della luce della speranza in un tempo migliore. Partiamo in via sperimentale con le scuole dell’infanzia con la speranza di poter poi coinvolgere, a partire dal 2023, anche le scuole primarie. E soprattutto di passare il testimone dell’organizzazione ai nostri genitori, da sempre parte attiva e fondamentale della nostra realtà”.

Dott.ssa Nicoletta Montecchi

N.B. possono partecipare all'evento solo i bambini delle  scuole dell'infanzia di Trontano, Cosasca,  Collodi e Fernandez