"Musica è.."

Il progetto "Musica è..." della scuola dell'infanzia Collodi ha ottenuto il certificato di accreditamento di Nati per la Musica.

del mercoledì, 16 marzo 2022

La musica ha sempre avuto un ruolo fondamentale fra le attività svolte all’interno delle nostre scuole, è un canale comunicativo universale che, superando ogni differenza compresa quelle linguistica, consente di esprimere e condividere sentimenti ed emozioni.

Il dott. Guala, a supporto nel progetto per la parte sanitaria, sottolinea che “La letteratura scientifica mette in luce la significativa influenza della musica e dell’apprendimento musicale sullo sviluppo cognitivo, affettivo ed emotivo e sul benessere dei bambini. La plasticità cerebrale indotta dalla pratica musicale coinvolga anche domini e competenze di altro tipo: migliora la memoria, il linguaggio, le funzioni esecutive e agisce sulla sfera delle emozioni. La musica ha inoltre il potere di mitigare le eventuali difficoltà future nella sfera socio-emotiva e di migliorare lo stato di salute generale del bambino agendo su vari aspetti e processi neurochimici”.

Giovedì 24 marzo 2022 inizieremo i primi laboratori in presenza con genitori e bambini: tutti possiedono capacità comunicative e competenze musicali intuitive, per usare il linguaggio sonoro basta sentirsi a proprio agio e divertirsi!