CIRCOLARE N. 22
Domodossola 10 ottobre 2024
Ai Genitori/Esercenti potestà genitoriale
Al personale Al DSGA
Al Personale ATA
Al sito web
Atti
OGGETTO: Divieto di utilizzo dei cellulari a scuola a.s. 2024/2025
Con la presente si ribadisce il divieto di utilizzo di telefoni cellulari e di altri dispositivi mobili all’interno delle strutture scolastiche come richiamato dalla normativa vigente (DPR 24 giugno 1998, n. 249 – Regolamento recante lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria; DPR 21 novembre 2007, n. 235 – Regolamento recante modifiche ed integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249, concernente lo statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria; Direttiva Ministeriale 15 marzo 2007 – Linee di indirizzo ed indicazioni in materia di utilizzo di telefoni cellulari e di altri dispositivi elettronici durante l’attività didattica, irrogazione di sanzioni disciplinari, dovere di vigilanza e di corresponsabilità dei genitori e dei docenti; Legge 29 maggio 2017 n. 71 recante Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo; circolare del Ministro dell’Istruzione e del Merito prot. n. 5274 dell’11/07/2024). La scuola garantisce, come è sempre avvenuto, la possibilità di comunicazione reciproca tra le famiglie ed i propri figli per urgenti motivi, mediante l’uso dei telefoni degli uffici di segreteria e/o delle sedi. In ogni caso, qualora i genitori ritengano indispensabile dotare il proprio figlio di un cellulare per mantenersi in contatto con lui al di fuori dell’orario delle lezioni, il telefono cellulare nell’ambiente scolastico (aule, corridoi, bagni, cortile...) deve essere tenuto nello zaino assolutamente spento e la scuola non si assume nessuna responsabilità per eventuali danni e/o smarrimenti. Il divieto di utilizzo del cellulare e degli altri dispositivi mobili (es. smartwacht) non si applica soltanto all’orario delle lezioni, ma è vigente anche nelle pause dell’attività didattica (ad es. mensa, intervallo...). Nel caso in cui gli alunni non tengano il cellulare spento e lo utilizzino per: chiamate e/o messaggistica; durante una verifica scritta; effettuino riprese audio/foto/video; o per altri usi non consentiti (giochi, ascolto musica, guardino video, ecc.), il docente provvederà al ritiro del dispositivo, alla convocazione ad horas della famiglia per la riconsegna del cellulare (durante l’orario scolastico) e all’eventuale cancellazione di files alla presenza della famiglia stessa. Le famiglie sono invitate ad adoperarsi al fine di sensibilizzare i propri figli ad un uso idoneo dei suddetti dispositivi, contribuendo a creare quell’alleanza educativa in grado di trasmettere obiettivi e valori per costruire insieme identità, appartenenza e senso di responsabilità. La scuola si impegna, altresì, ad intraprendere quelle azioni congruenti con l’utenza del proprio ordine di scuola, tenuto conto che l’istruzione ha un ruolo fondamentale sia nell’acquisizione e rispetto delle norme relative alla convivenza civile, sia nella trasmissione dei valori legati ad un uso responsabile dei dispositivi tecnologici e di internet. A breve organizzeremo anche alcuni incontri rivolti agli adulti che possano consentirci come comunità educante di acquisire più consapevolezza; l’auspicio è che la partecipazione sia massiccia: solo la conoscenza infatti determina scelte ponderate e responsabili.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Avv. Nicoletta Montecchi
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3 comma 2 D.Lvo n. 39/93)
da Segreteria
del giovedì, 10 ottobre 2024