Descrizione
Che cos'è il PTOF
Strumento essenziale di una Istituzione scolastica è il Piano triennale dell’offerta formativa, che costituisce il documento che riassume l’identità, la missione, la prospettiva di miglioramento e la progettualità della scuola. La sua giustificazione si trova nel regolamento attuativo della legge sull’autonomia scolastica (art. 21 legge 59/97 e DPR 275/99), così come innovato dall’art. 1 c. 14 della legge 107/2015.
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola e delle scelte generali di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente scolastico. Il piano è adottato dal Consiglio di Istituto.
Il PTOF è strettamente legato al processo di valutazione ed autovalutazione scolastica avviato dal DPR 80/2013, che ha portato alla elaborazione nello scorso anno scolastico del Rapporto di Autovalutazione (RAV). Questo documento costituisce parte integrante del PTOF ed è alla base del Piano di Miglioramento, con il quale l’Istituzione scolastica si impegna a perseguire una serie di azioni strutturali e coordinate per affrontare e superare le criticità evidenziate negli esiti formativi degli studenti, che sono il cuore dell’azione della scuola.
In questa ottica il PTOF è strumento dinamico, sottoposto a continuo monitoraggio e valutazione in vista di un miglioramento degli apprendimenti e della qualità ed efficacia complessiva dell’offerta formativa.
Il documento non può certo essere considerato "statico" e immutabile: sarà infatti suscettibile di modifiche anche in corso d'opera, sulla base di sopravvenute variazioni normative e di considerazioni legate a nuove ipotesi progettuali.
Tempi e scadenze
Il PTOF ovviamente ha una scadenza triennale entro la quale il collegio dei docenti dovrà mettersi all'opera per rinnovarlo, apportando modifiche volte allo sviluppo.
Il rinnovo del PTOF deve partire dagli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal preside, il quale deve dare delle linee guida per l'elaborazione decidendo quali aseptti rivedere, cosa cambiare, come integrare ed inserire nuovi aspetti nel PTOF.
Ai sensi del comma 12 dell'articolo unico della legge 107 o Buona Scuola, è possibile apportare modifiche al PTOF anche annualmente entro il mese di ottobre. Aggiornamento PTOF Gli istituti scolastici avranno tempo fino al 31 ottobre di ogni anno per aggiornare il PTOF .