Descrizione
I Bisogni Educativi Speciali si dividono in tre grandi aree:
- Disturbi evolutivi specifici tra i quali i DSA (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia) e l’ADHD, deficit di attenzione e iperattività, certificati dal Servizio Sanitario Nazionale o da specialisti privati. La scuola che riceve la diagnosi scrive per ogni studente un Piano Didattico Personalizzato e non c’è la figura dell’insegnante di sostegno
- Disabilità motorie e disabilità cognitive certificate dal Servizio Sanitario Nazionale, che indicano la necessità dell’insegnante di sostegno e di un Oiano Educativo Individualizzato
- Disturbi legati a fattori socio-economici, linguistici, culturali come la non conoscenza della lingua e della cultura italiana e alcune difficoltà di tipo comportamentale e relazionale. Le difficoltà possono essere messe in luce dalla scuola, che osserva lo studente ed esprime le sue considerazioni, o possono essere segnalate dai servizi sociali. Non è previsto l’insegnante di sostegno e la scuola si occupa della redazione di un Piano Didattico Personalizzato (PDP).
Un’altra sigla che potresti incontrare è DAA, che indica i disturbi aspecifici dell’apprendimento.
I DAA indicano la presenza di difficoltà di apprendimento che emergono perché legate a cause diverse, per esempio:
- capacità cognitive ridotte di grado diverso e perciò legate a difficoltà di apprendimento diverse, come può verificarsi per esempio in alcuni casi di autismo
- patologie e sindromi diverse, di tipo neurologico o organico, sensoriale (sordità o ipovisione), genetiche come la Sindrome di Down, di Williams e X-Fragile, a volte presenti insieme a capacità cognitive ridotte
- altri disturbi di tipo psicologico
Ogni persona, bambino o adulto, anche in presenza di una disabilità cognitiva, ha abilità e difficoltà diverse e può e deve servirsi di tutti gli ausili possibili per potenziare le abilità e compensare le difficoltà.
Contatti
Per qualsiasi iinformazione è possibile contattare la scuola al numero 0324242971 o tramite mail all'indirizzo vbee00300d@istruzione.it
Ulteriori informazioni
C.T.I. Centro Territoriale per l'Inclusione
Con Decreto del Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, dott.ssa Giuliana Pupazzoni, il 2° Circolo di Domodossola è stato individuato quale C.T.I. (Centro Territoriale per l'Inclusione) riconoscendo la centralità dell'azione della nostra scuola nell'ambito dell'inclusione.
Come affermato nello stesso Decreto, con successiva nota, saranno definiti ulteriormente i compiti dei C.T.I
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