logo della repubblica italiana
Documento

DDI infanzia

Regolamento sulla Didattica Digitale Integrata nella scuola dell'Infanzia

Descrizione

La scuola dell’infanzia rappresenta per i bambini uno dei primi ambienti di vita pubblico. È uno spazio di relazioni multiple, da vivere ed esplorare, da conoscere e condividere con altri, nel quale vigono regole e prassi diverse da quelle domestiche, in cui bisogna imparare a orientarsi e muoversi. È uno spazio che consente di incontrare l’altro, ma anche di sviluppare le prime autonomie personali, di ritagliare momenti d’intimità, di mettere in comune oggetti, materiali, esperienze, di riflettere per dare significato ai vissuti, di promuovere il senso di appartenenza ad una comunità. Anche il tempo è elemento strutturante del contesto educativo, con i suoi momenti di attività ed esperienze mediate dall’adulto e con tempi dedicati alle routine e alla successione rassicurante dei diversi momenti della giornata. Questo intreccio di tempi e spazi consente al bambino di giocare, immaginare, raccontare, sperimentare, scoprire, sviluppare identità, autonomia e competenze in un contesto sociale. La giornata educativa è caratterizzata da accoglienza, gioco, conquiste, relazioni significative con adulti e pari, conversazioni, negoziazione dei significati, conflitti cognitivi, mediazione tra desideri e realtà, ricerca di soluzioni nuove, riconoscimento di limiti e regole, sperimentazione di piccole frustrazioni e di successi. L’attuale emergenza epidemiologica Covid-19 ha causato un’improvvisa, brusca e prolungata sospensione della presenza dei bambini nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia. Un’opportunità per contrastare questa situazione è arrivata dalla possibilità di allacciare rapporti a distanza “Didattica a Distanza” (DAD) ma che per la fascia d’età da zero a sei anni si definisce “Legami Educativi a Distanza” (LEAD), perché l’aspetto educativo a questa età si innesta sul legame affettivo e motivazionale. Con i LEAD non si può esplorare con il corpo e il movimento, non consentono il contatto fisico, l’abbraccio, la coccola, ma questo ambiente virtuale ha potenzialità diverse, che sfruttano soprattutto i canali visivo e uditivo, e può offrire stimoli per esplorare l’ambiente fisico attraverso gli altri sensi, e, al pari di qualsiasi altro ambiente, ha delle regole di comportamento.

Tempi e scadenze

Quando le condizioni determinano la necessità di attivare la Didattica Digitale Integrata è importante delineare collegamenti dal vivo in alcuni giorni della settimana, per qualche decina di minuti, accompagnati da suggerimenti di attività da svolgere in autonomia o con i genitori per scambiare prodotti o racconti di esperienze senza invadere troppo l'ambiente domestico.

Contatti

Per informazioni è possibile contattare la scuola dell'infanzia frequentata dal/la bambino/a

Ulteriori informazioni