Donazione in memoria di Maria Luisa Tamini

”Si educa molto con quello che si dice, ancor di più con quello che si fa, molto di più con quello che si è.” Sant’Ignazio di Antiochia

del giovedì, 03 febbraio 2022

Nei mesi scorsi abbiamo ricevuto un’importante donazione da parte degli eredi di Maria Luisa Tamini, già docente di scuola primaria nel plesso delle Kennedy dall’a.s. 1976/1977 all’a.s. 1983/1984.

Nel periodo trascorso dalla comunicazione ad oggi, ho avuto modo di prendere visione del suo fascicolo personale ma soprattutto di parlare con alcune delle docenti che ebbero la fortuna di lavorare con lei: ciò che mi ha maggiormente colpita è che tutte, ricordandola, hanno gli occhi lucidi ma al contempo un sorriso sereno e coinvolgente.

La sua passione per l’insegnamento e la sua gioia per un lavoro svolto con dedizione e preparazione hanno lasciato un segno profondo in chi l’ha conosciuta.

Ritengo importante condividere con tutti voi il ricordo dei cugini Patrizia Mingione e Gino Tamini.

Nostra zia Anna Maria Cristuib Ronchi vedova Tamini, che è mancata ad Ornavasso il 10 marzo 2021, ci aveva chiesto di vendere i suoi gioielli per fare una donazione alle scuole di Domodossola dove aveva studiato e lavorato sua figlia Maria Luisa Tamini, morta in un incidente stradale il 23 giugno 1984.
Maria Luisa, nata il 29 luglio 1953, aveva frequentato l’istituto magistrale presso il collegio Rosmini di Domodossola .
Dopo il diploma aveva iniziato ad insegnare alla scuola “J.F. Kennedy” di Domodossola e nel 1977 si era laureata in Pedagogia presso l’università Cattolica di Milano .
La zia Anna ha sentito il desiderio di ricordare il grande valore umano di Maria Luisa contribuendo concretamente all’opera delle scuole frequentate da sua figlia, riconoscendo il valore educativo che queste istituzioni formative hanno speso nell’accompagnare all’adolescenza ed alla vita tanti giovani.
Per ricordare meglio Maria Luisa riportiamo le parole di Giuseppina Viarana:
“Emerse la figura di una donna appassionata alla vita e ad ogni  persona con particolare attenzione nei confronti dei bambini a cui prodigava il suo impegno, soprattutto se fragili . Per loro era disposta anche a coinvolgimenti che andavano al di là dell’impegno professionale”.
Un’insegnante dei tempi dell’istituto magistrale parla dei suoi  alti ideali e della sua sensibilità alla dimensione spirituale per potersi  rendere utile al mondo e alla Chiesa .
I suoi amici ricordano come la sua vita fosse stata un dono, con lei avevano condiviso l’amore per la montagna, per i viaggi, per la musica, per la vita sociale del proprio paese e per l’amore per la comunità cristiana a cui apparteneva .
Una vita straordinaria dentro a circostanze ordinarie, vissuta con ardore, come disse di lei Suor Maria Corradina, sua insegnante ed amica,
“cordiale nel suo modo scattante e coinciso di parlare, piena di interessi, aperta alla vita e agli altri”.

Per ricordare Maria Luisa, ed onorare al contempo la scelta della sua mamma, abbiamo deciso di utilizzare la donazione per aumentare la dotazione della nostra aula di musica e renderla ancor di più luogo di condivisione di emozioni oltre che di apprendimento.

La Dirigente

Avv. Montecchi Nicoletta