La musica ha sempre avuto un ruolo fondamentale fra le attività svolte all’interno delle nostre scuole, è un canale comunicativo universale che, superando ogni differenza compresa quelle linguistica, consente di esprimere e condividere sentimenti ed emozioni.
Il dott. Guala, a supporto nel progetto per la parte sanitaria, sottolinea che “La letteratura scientifica mette in luce la significativa influenza della musica e dell’apprendimento musicale sullo sviluppo cognitivo, affettivo ed emotivo e sul benessere dei bambini. La plasticità cerebrale indotta dalla pratica musicale coinvolga anche domini e competenze di altro tipo: migliora la memoria, il linguaggio, le funzioni esecutive e agisce sulla sfera delle emozioni. La musica ha inoltre il potere di mitigare le eventuali difficoltà future nella sfera socio-emotiva e di migliorare lo stato di salute generale del bambino agendo su vari aspetti e processi neurochimici”.
Giovedì 24 marzo 2022 inizieremo i primi laboratori in presenza con genitori e bambini: tutti possiedono capacità comunicative e competenze musicali intuitive, per usare il linguaggio sonoro basta sentirsi a proprio agio e divertirsi!
da Segreteria
del mercoledì, 16 marzo 2022