Descrizione

  1. I bambini a scuola devono indossare una blusa blu, se maschi, un grembiule bianco o blu, se femmine; fanno eccezione i giorni in cui è prevista l’attività motoria perché in tali occasioni è consigliato che gli alunni si presentino in tuta. Tutto il personale e gli allievi sono tenuti ad avere un abbigliamento congruo con le funzioni docente e discente. Si precisa che abbigliamento ed accessori (ad esempio: ciabatte, infradito, tacchi e zeppe particolarmente alti), per motivi di sicurezza, non devono essere di ostacolo in situazioni di emergenza ed in caso di evacuazione urgente dalla scuola.

  2. I bambini devono possedere un corredo scolastico adeguato del quale avere un’attenta cura giornaliera e settimanale.

  3. L’attività di lettura individuale viene incentivata con l’utilizzo di libri della biblioteca scolastica e/o di classe. Si raccomanda la cura del libro ricevuto in prestito.

  4. I bambini non devono portare a scuola denaro non richiesto e oggetti di valore (gioielli, cellulare, videocamera, ecc…), nonché materiale improprio.

  5. Ogni alunno/a dovrà avere cura dell’arredo e delle strumentazioni scolastiche presenti in aula, nei laboratori, in palestra e negli spazi comuni (atrii, corridoi, servizi, mensa, cortile, campo sportivo), nonché assumere comportamenti rispettosi delle norme che regolano la vita negli ambienti medesimi.

  6. Durante lo svolgimento delle udienze, che per loro natura sono momenti di scambio di informazioni tra adulti, gli alunni non devono partecipare per ragioni di sicurezza e riservatezza.

  7. L’assegnazione dei compiti, che è limitata al sabato,  ai periodi di vacanza e ad intervalli infrasettimanali, segue le seguenti caratteristiche:

    1. classi 1^ e 2^ brevi esercitazioni;

    2. classi 3^ - 4^ - 5^ brevi esercitazioni ed interrogazioni programmate;

  8. Gli alunni che all’atto dell’iscrizione avessero indicato la scelta di NON avvalersi dell’Insegnamento della Religione Cattolica, verranno inseriti in un altro gruppo di lavoro, che svolge diversa attività nell’ambito di un’organizzazione a “classi aperte”.

  9. Le insegnanti considerano importante per lo svolgimento della programmazione educativa/didattica l’uso regolamentato di tecnologie quali macchine fotografiche, videocamere, computer,LIM.

  10. Il diario viene portato a casa tutte le sere. Si raccomanda di consultarlo per prendere visione di eventuali avvisi ed esercitazioni assegnate.

Sul diario vengono scritte le giustificazioni di assenza compilando gli appositi moduli inseriti nelle pagine finali.

      (N.B. la giustificazione è sempre da esibire per ogni assenza, anche di mezza giornata; il certificato medico NON è necessario per assenze dovute a malattia anche superiori ai 5 giorni).

Il diario è lo strumento da utilizzare per informare le insegnanti di eventuali comunicazioni. Non è perciò previsto ed opportuno che i genitori richiedano ai collaboratori scolastici di recarsi in aula a dialogare con le docenti.

  1. 11.  Gli ingressi  posticipati, i ritardi  e le uscite anticipate vanno giustificati sul diario e su modulo apposito  disponibile in bidelleria dove l'adulto dovrà accompagnare il minore.

     Solo i genitori  o persona adulta di loro fiducia con delega scritta  possono presentarsi a scuola per           accompagnare e  prelevare il proprio figlio.  

     PRE SCUOLA : si raccomanda di attenersi alle regole fissate ogni anno scolastico nella comunicazione specifica.

  1. 12.  Tutte le comunicazioni riguardanti gli alunni, il loro comportamento, il loro profitto e le loro famiglie  devono avvenire nel totale rispetto della vigente normativa sulla riservatezza. I genitori o persone delegate non possono entrare a scuola per colloqui straordinari con le insegnanti alla fine, all’inizio e durante le lezioni. I colloqui urgenti verranno concordati attraverso l’uso del diario.

  2. MENSA SCOLASTICA: I genitori sono tenuti a comunicare giornalmente sul diario la frequenza al servizio mensa, sia che il b/o si fermi, sia che il b/o vada a casa. Le richieste di variazione della dieta per motivi religiosi, intolleranze ed allergie sono da certificare e da consegnare direttamente all'Ufficio Mensa.

  3. La scuola aderisce ad iniziative di educazione alimentare di prevenzione: pertanto, durante l’intervallo del mattino si raccomanda il consumo di frutta o di merende non troppo caloriche. Non si festeggiano a scuola compleanni o ricorrenze. Non si distribuiscono dolci di vario genere.

  4. SOMMINISTRAZIONE FARMACI  IN ORARIO SCOLASTICO ED INFORTUNI: la somministrazione di farmaci in orario scolastico, a fronte di certificazione medica, deve essere formalmente  richiesta e concordata con il Dirigente Scolastico; per quanto concerne i farmaci “salvavita” verrà seguita la procedura concordata con l' ASL. In caso di infortunio subìto dall’alunno a scuola o in itinere, le insegnanti informeranno immediatamente la Direzione Didattica. La famiglia  deve esibire il verbale del pronto soccorso o il certificato del medico di base per l’iter assicurativo.

  5. L’alunno, anche in caso di infortunio avvenuto al di fuori dell'ambiente scolastico, potrà riprendere la frequenza solo al termine del periodo di prognosi indicato sul verbale di pronto soccorso e/o sul certificato del medico di base. Con prognosi superiore ai trenta giorni è possibile attivare il servizio di scuola domiciliare, per periodi inferiori è possibile usufruire di collegamenti skype previa autorizzazione dei genitori della classe di appartenenza dell’alunno. Prima della scadenza della prognosi, il bambino potrà frequentare le lezioni soltanto con l'autocertificazione della famiglia ( modello a disposizione in portineria ) che se ne assume la responsabilità anche per danni causati a persone e/o cose e che si impegna ad accompagnare in aula il/la proprio/a figlio/a e a ritirarlo all’orario di uscita. Non potrà essere ammesso alle lezioni di educazione fisica.

  6. SICUREZZA INGRESSO ED USCITA: Gli adulti accompagnano i bambini fino al cancello della scuola; in tale luogo li devono attendere con puntualità, anche all’uscita, senza sostare sotto la pensilina all’interno del cancello, ma rimanendo all’esterno di esso. Durante l’uscita nella strada antistante l’edificio scolastico, si raccomanda il rispetto delle norme del codice stradale (biciclette condotte a mano sia dagli adulti che dai bambini).

  7. Gli orari di ingresso e di uscita degli alunni sono stabiliti all’inizio dell’anno scolastico dal Consiglio di  

Circolo e devono essere rispettati con puntualità. Al suono della seconda campanella i cancelli saranno chiusi ed i  ripetuti ritardi andranno giustificati con il Dirigente Scolastico.

Durante l’ingresso il personale insegnante si trova a scuola nelle rispettive aule 5 minuti prima  dell’orario delle lezioni.

Per l’uscita il personale insegnante provvede ad accompagnare la scolaresca entro lo spazio di pertinenza della scuola, cioè fino al cancello che si affaccia su via San Francesco.

Una volta usciti dal cancello principale, gli alunni non potranno rientrare.

I genitori o adulti di loro fiducia devono essere puntuali nel prelevare i propri figli all’uscita dalla scuola.

Il Dirigente Scolastico


RISCHI DELL’ATTIVITA’ SCOLASTICA

  1.  L’attività ordinaria

L’attività ordinaria che si svolge nella scuola in generale , se eseguita con normale diligenza, non comporta rischi particolari per la sicurezza e la salute degli operatori e degli allievi.

Condizione essenziale, però per mantenere un buon livello di sicurezza è l’uso corretto e prudente delle strutture, delle suppellettili e degli impianti, nel rispetto della segnaletica e della cartellonistica esposta, anche in riferimento ad eventuali limitazioni d’uso di una parte dell’edificio.

A ciò sono invitati tutti gli utenti del servizio scolastico e vigilerà il personale docente e non docente.

Va segnalato tuttavia che gli allievi, rimanendo seduti ai banchi per varie ore, spesso assumono, per stanchezza o per abitudine, una posizione fisica scorretta da un punto di vista ergonomico. Ciò potrebbe alla lunga favorire, specie nell’età dello sviluppo, l’insorgere di forme di scoliosi. I docenti sono invitati a segnalare ai loro alunni questo pericolo tutte le volte che lo ritengono necessario e fornire le istruzioni opportune.

  1. La prevenzione del rischio d’incendio

Speciale attenzione deve essere prestata alla prevenzione del rischio di incendio, evento infrequente nella scuola, ma potenzialmente catastrofico.

Perciò è fatto obbligo a tutti di rispettare rigorosamente il divieto di fumo segnalato da appositi cartelli.

  1. Il rischio d’infortunio negli intervalli dell’attività didattica

Anche nell’attività scolastica ordinaria è necessario evidenziare alcune situazioni che possono provocare degli infortuni, se l’attività stessa non si svolge in forma ordinata e nel rispetto delle disposizioni impartite .

In particolare il rischio d’infortunio risulta più probabile:

  • Nelle aree di pertinenza della scuola, esterne o interne, soprattutto prima dell’inizio e alla conclusione dell’attività;

  • Negli spazi comuni all’interno dell’edificio ( corridoi, scale ecc. ) , durante l’ingresso e l’uscita degli allievi all’inizio e al termine delle lezioni

  • Nei locali del refettorio o mensa;

  • Durante gli spostamenti delle classi da un’aula all’altra , per svolgere particolari attività didattiche ;

  • Durante l’intervallo per la ricreazione, tra la prima e la seconda parte delle lezioni;

  • Al termine di ciascuna lezione, quando i docenti si alternano.

  1. Le misure di prevenzione adottate

     Per prevenire il rischio di infortunio nelle suddette situazioni, sono state adottate le seguenti misure :

  • L’uso delle aree di pertinenza è stato regolamentato, anche mediante apposita segnaletica, in modo da riservare ai pedoni degli spazi vietati al passaggio e alla sosta degli autoveicoli e dei motoveicoli. Il personale, gli allievi e tutti gli utenti sono tenuti a rispettare  tali disposizioni e la segnaletica; il personale è invitato a collaborare per reprimere eventuali  comportamenti pericolosi

  • L’ingresso e l'uscita  degli allievi sono stati regolamentati in modo da evitare  la calca negli spazi comuni; il personale è invitato a vigilare nelle forme specificamente indicate nelle disposizioni di servizio;

  • L’uso del refettorio o mensa e il relativo servizio di vigilanza, sono specificamente regolamentati;

  • Gli spostamenti delle classi da un’aula all’altra debbono avvenire sempre sotto la sorveglianza del docente o di altro personale chiamato a sostituirlo;

  • Lo svolgimento della ricreazione è stato regolamentato con apposite disposizioni di servizio sia per quanto attiene agli spazi ad essa riservati, sia per quanto attiene la vigilanza;

  • L’alternarsi dei docenti nelle classi deve avvenire senza interruzione della vigilanza, che all’occorrenza, sarà momentaneamente svolta dal personale  ATA presente nei corridoi;

  • Nel caso di sostituzione di un’ insegnante di sostegno  cui è affidato un alunno grave, lo stesso dovrà essere seguito dall’insegnante di classe che è una figura già conosciuta e di riferimento. La classe deve essere di conseguenza affidata alle insegnanti in sostituzione temporanea.

  1. Il rischio d’infortunio durante l’educazione fisica

Rischi specifici d’infortunio sono presenti durante lo svolgimento dell’educazione fisica, anche in relazione con le difficoltà proprie di ciascun esercizio e con l’uso di attrezzi.

I docenti perciò adegueranno gli esercizi all’età e alle caratteristiche individuali degli allievi; controlleranno gli attrezzi e i dispositivi di protezione collettiva e individuale eventualmente necessari; impartiranno preventivamente tutte le istruzioni necessarie per una corretta esecuzione.

Gli allievi devono eseguire solo gli esercizi programmati e secondo le istruzioni ricevute.

Il personale non docente addetto collaborerà con i docenti per il controllo, anche igienico, dei locali e delle attrezzature.