logo della repubblica italiana
Modulistica

Protocollo Somministrazione Farmaci

Illustrazione delle modalità per la somministrazione dei farmaci a scuola

Descrizione

Per attivare la procedura che autorizza la somministrazione dei farmaci durante l’orario scolastico, i genitori dell’alunno/a provvederanno a far pervenire al Dirigente scolastico formale richiesta sottoscritta da entrambi i genitori, come da allegato modulo (all. A), autorizzazione medica, che i genitori potranno richiedere, dietro presentazione della documentazione utile per la valutazione del caso: ai servizi di Pediatria delle Aziende Sanitarie, ai Pediatri di Libera scelta e/o ai Medici di Medicina Generale in cui siano chiaramente indicati i punti sotto riportati.

A cosa serve

L'esistenza di problematiche connesse alla presenza di studenti che necessitano di somministrazione di farmaci in orario scolastico esige interventi finalizzati a tutelarne il diritto allo studio, alla salute ed al benessere all'interno della struttura scolastica. Il riferimento per la gestione di questo problema è costituito dalle Linee Guida per la somministrazione di farmaci a scuola, emanate con nota nr. 2312 del 25.11.2005, dal Ministero dell’Istruzione, d’intesa con quello della Salute.

Come si accede al servizio

Per attivare la procedura che autorizza la somministrazione dei farmaci durante l'orario scolastico, i genitori dell'alunno/a provvederanno a far pervenire al Dirigente scolastico formale richiesta sottoscritta da entrambi i genitori, come da allegato modulo (all. A), autorizzazione medica, che i genitori potranno richiedere, dietro presentazione della documentazione utile per la valutazione del caso: ai servizi di Pediatria delle Aziende Sanitarie, ai Pediatri di Libera scelta e/o ai Medici di Medicina Generale in cui siano chiaramente indicati i punti sotto riportati.

Autenticazione

Accettata tale documentazione, il Dirigente Scolastico, verificata la disponibilità del personale (All. B), predispone l’autorizzazione con il relativo piano di intervento per la somministrazione del farmaco, come da moduli allegati:
1) all. B/1 verbale del farmaco salvavita;
2) all. C/1 se trattasi di farmaco indispensabile.
Ricevuta l’autorizzazione ed il relativo piano, le insegnanti procederanno a stilare un verbale al momento della consegna farmaco da parte del genitore alla scuola, come da moduli allegati:
1) all. B/2 verbale per il farmaco salvavita;
2) all. C/2 verbale farmaco indispensabile.

Tempi e scadenze

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria della scuola al numero 0324242971 o tramite mail all'indirizzo vbee00300d@istruzione.it

 

Ulteriori informazioni

Casi particolari

Per casi specifici riguardanti alunni minori, d’intesa con l’ASL e la famiglia, è possibile prevedere l’auto-somministrazione. Per poter soddisfare questa esigenza l’autorizzazione medica dovrà riportare, oltre a tutti i punti per la somministrazione dei farmaci a scuola, anche la dicitura che “il minore può auto-somministrarsi la terapia farmacologica, sorvegliato dal personale della scuola”.
La stessa dicitura dovrà essere contenuta anche nella richiesta che i genitori presenteranno al Dirigente Scolastico (All. D).
Resta invariata la procedura: il DS predispone l’autorizzazione con il relativo piano di intervento e gli insegnanti provvedono a stilare il verbale di consegna farmaco da parte dei genitori alla scuola, anche in questi documenti sarà specificato che “il minore può auto-somministrarsi la terapia farmacologica, sorvegliato dal personale della scuola”.